Ciao mamme, ciao papà

Oggi parliamo di passeggino! Con la bella stagione che (si spera) arriverà presto, ho pensato che scrivere una sorta di mini-guida, al sonno in movimento potesse essere d’aiuto. Abbiamo già parlato spesso, infatti, di quanto il sonno sia importante per i vostri piccoli,  e il passeggino in questo, nel bene e nel male, può diventare un elemento chiave per far sì che il loro riposo vi conceda un po’ di svago durante una piacevole passeggiata di primavera.

Per questo, proverà a fornirvi tutte le informazioni di cui avete bisogno per far dormire al meglio i vostri piccoli mentre siete in movimento. Vi guiderò attraverso i punti più importanti e le domande frequenti che ricevo, dando consigli utili per ogni situazione.

Pronti? Iniziamo!

Perché i bambini dormono bene nel passeggino?

Potreste aver notato in più occasioni quanto dormono bene i vostri bambini nel passeggino. Anzi, a volte sembrano quasi dormire a lungo solo lì, sbaglio?

Il motivo è in realtà semplice. Il movimento dolce e costante del passeggino lungo la strada può avere un effetto calmante, poiché ricorda il modo in cui venivano “cullati” nel grembo materno. Inoltre, la carrozzina offre un ambiente familiare e confortevole per il riposo, e questo genera in loro un profondo senso di rilassamento, che li fa facilmente crollare.

Va bene se il neonato dorme nel passeggino?

Sì, è assolutamente normale e sicuro che il neonato dorma nel passeggino, soprattutto per brevi pisolini pomeridiani o al mattino. Ci sono solo alcune accortezze e raccomandazioni da seguire per garantire il massimo comfort e muovervi in totale sicurezza. Ne parleremo nel dettaglio tra poco.

I vantaggi di dormire nel passeggino

Far dormire i vostri bambini nel passeggino può offrire diversi vantaggi:

  • Versatilità: poter girare col passeggino è estremamente comodo. Permette ai genitori di fare commissioni o di uscire per una passeggiata senza disturbare il sonno del bambino. 
  • Autonomia: il sonno nel passeggino può aiutare i vostri piccoli a imparare ad addormentarsi da soli, senza  bisogno di essere sempre in braccio o al seno (ma su questo facciamo attenzione, come vedremo più avanti).
  • Abitudine: aiuta a mantenere una routine di sonno anche quando siete fuori casa.
  • Adattamento: offre al bambino l’opportunità di adattarsi a diversi ambienti e rumori.

Ma soprattutto, non ci dimentichiamo la parte più importante: la serenità! Passeggiare e passare del tempo all’aperto giova a loro tanto quanto a noi, e ci permette di goderci pomeriggi o mattinate differenti, costruendo ricordi e impedendoci così di recluderci in casa. Qualcosa di molto importante, se se ne ha modo, i primi mesi!

Come preparare il passeggino per il sonno?

Per fare in modo che i vostri bambini dormano serenamente nel passeggino, dovete cercare di renderlo un ambiente comodo e confortevole. 

Assicuratevi che la carrozzina sia adeguatamente imbottita e offra un buon sostegno sia per la testa che per il collo. Regolate l’inclinazione del passeggino in modo adatto, affinché sia reclinato ma non completamente piatto, e non scordatevi di fare attenzione alla luce nel caso in cui la luce li disturbasse.

Quando è il momento di smettere di dormire nel passeggino?

Non esiste un’età precisa per smettere. D’altronde, come vediamo spesso insieme, ogni bambino è diverso e cresce a ritmi differenti.

Tuttavia, man mano che crescono, potrebbero trovare più comodo dormire nel lettino o in un altro ambiente più adatto alle loro esigenze. Ascoltate i segnali del vostro piccolo e adattatevi alle sue necessità.

Potete anche confrontarvi con il vostro pediatra di fiducia, per assicurarvi di gestire al meglio tutto ciò che riguarda il loro sonno.

E se dorme SOLO in passeggino?

Questa è un’evenienza che vogliamo ovviamente evitare. Se avete l’impressione che il vostro piccolo dorma SOLO in passeggino consideriamo la possibilità di dover alternare in qualche modo gli stimoli per lavorare sui riposini che vengono fatti in casa.
L’Area Riservata per questo è un ottimo strumento, perciò se avete questo dubbio o ne avete altri ancora, passate pure in diretta a parlarne meglio assieme a me ❤️
Un abbraccio,

Tata Elena

Pubblicato il 19 aprile 2023