Il cambio del pannolino è un momento fondamentale per tutti i nuovi genitori: un’attività centrale all’interno delle dinamiche familiari, che accompagna mamme e papà per molto tempo nel corso della crescita di un figlio. Anche per questo, non è raro che i pannolini finiscano per provocare irritazioni alla pelle dei più piccoli, causando dermatiti contraddiste da intenso arrossamento e da gonfiore. I primi 15 mesi di vita sono i più soggetti a questo genere di rush cutanei, essendo i cambi più frequenti. Vediamo allora insieme alcune tips per prenderci migliore cura della loro pelle.
Un tocco d’olio di mandorle
Nei primi mesi, quando i cambi sono frequenti, cerchiamo di non utilizzare troppo le salviette umidificate. Quando però lo facciamo, ricordiamoci di aggiungere un goccio d’olio di mandorle. Prendiamo un quadretto di cotone, spruzziamoci sopra dell’acqua termale e versiamo sul cotone alcune gocce d’olio di mandorle. I quadretti di cotone vi potranno essere utili anche per evitare che i maschietti al cambio spruzzino pipì ovunque.
Alternare è bene
Cerchiamo di non utilizzare sempre acqua o salviette, soprattutto in presenza di cambi dovuti a pipì. La ragione? L’acqua può seccare la pelle, mentre alternare l’uso di creme per il cambio ad acqua termale e olio di mandorle può aiutare la pelle a traspirare.
Prendete la giusta misura
Utilizzate sempre pannolini della giusta misura, in modo che i piccoli possano sentirsi a loro agio. Pannolini troppo stretti o troppo larghi possono causare sfregamento: tra le cause più comuni di irritazione.
Occhio la notte!
Feci e urine (in particolar modo se particolarmente acide) possono irritare la pelle, generando eritemi laddove non si è intervenuto prontamente. Poiché di notte vi potrebbe capitare di lasciare il pannolino un po’ più a lungo, specialmente dopo i primi mesi utilizzate molta crema prima del cambio serale.
L’importanza del bagnetto
L’igiene intima è fondamentale, e per questo scegliamo con cura i giusti detergenti, prediligendo sempre prodotti ipoallergenici. Al momento del bagnetto, utilizzate un poco d’amido di riso. Se poi i piccoli soffrono di dermatite atopica, ricordate di fare in modo che l’acqua non sia mai troppo calda.
E voi come ve la state cavando con il cambio pannolino? Fatemi sapere se questo articolo vi è stato utile e raccontatemi le vostre esperienze. Un forte abbraccio,
Tata Elena