Ciao mamme, ciao papà, Oggi vi parlo di Rumori Bianchi, e del perché li considero uno degli strumenti più utili da utilizzare per garantire ai bambini un sonno sereno e un risveglio dolce e pacato.

Partiamo dalla teoria. Cosa sono i Rumori Bianchi?

I Rumori Bianchi sono frequenze molto apprezzate dai neonati e dai bambini di età superiore, che grazie a essi riescono a dormire in maniera più prolungata, senza subire bruschi risvegli dovuti a interferenze sonore esterne.

Perché accade?

Beh, è facile da spiegare. Se lo spettro sonoro è composto da più frequenze, i Rumori Bianchi rappresentano l’unione di tutti gli spettri possibili, un po’ come il bianco rappresenta l’unione di tutti i colori di una tavolozza. Vi basti pensare al rumore che fa un condizionatore o un ventilatore quando sono accesi. Il loro costante brusio inizialmente ci infastidisce, ma a poco a poco che lo ascoltiamo, è come se smettessimo improvvisamente di sentirlo: e questo perché il nostro cervello si abitua ad essi. Al tempo stesso però, rimanendo in funzione, condizionatore e ventilatore finiscono con i propri suoni per nascondere altri rumori.

Questo fenomeno, detto mascheramento, è ciò che rende i Rumori Bianchi così efficaci.

Con la sua particolare conformazione, essi fungono da sistemi di mascheramento provati, capaci di nascondere ogni altro rumore e di favorire, in questo modo, il sonno dei piccoli, velocizzandone l’addormentamento.

È un po’ come se, accogliendo tutte le frequenze sonore, i Rumori Bianchi riuscissero a inglobare gli altri rumori, mascherandoli all’orecchio umano per dar vita a una specie di muro che difende i piccoli dal frastuono. Uno strumento utilissimo, dunque, che non crea alcuna dipendenza, quando viene utilizzato.

Eppure, non è tutto. C’è da considerare anche la familiarità che i piccoli hanno con i rumori ovattati. Immersi nella placenta per mesi, con le piccole orecchie in lenta formazione, i neonati vengono al mondo abituati a percepire il rumore costante dell’acqua che scorre: che, se vogliamo, ricorda vagamente il suono dei Rumori Bianchi.

Svolgendo la duplice funzione di mascheramento e di musica familiare, i Rumori Bianchi sono pensati per rimandare loro a piacevoli sensazioni, come quelle provate prima di nascere. È proprio per questo motivo che la musica e determinati stimoli uditivi favoriscono l’addormentamento.

Numerosi studi dimostrano come i Rumori Bianchi siano molto apprezzati dai neonati: in particolare da quelli particolarmente sensibili ai rumori. Per queste ragioni, se cercate un addormentamento dolce, soprattutto nei primi mesi, macchine per i rumori bianchi o playlist di questo tipo sono molto consigliate. In commercio ne esistono moltissimi modelli: con o senza Bluetooth, provvisti o meno di porta USB, a batteria o a corrente, e persino provvisti di timer: perfetti per programmarne l’accensione, e in questo modo stimolare un andamento nei piccoli nel tempo. In alternativa, online o sui portali di streaming musicale potrete trovare facilmente playlist a tema rumori bianchi, da utilizzare con i vostri bambini.

Attenzione a regolare correttamente il volume.

Pubblicato il 9 novembre 2022