“Il mio neonato dorme tutta la notte, devo preoccuparmi?”
Ciao mamme, ciao papà
Anche se potrebbe non sembrare, ricevo spesso questa domanda. Solitamente accompagnata da timori legati alla salute dei propri piccoli.
Per questo, prima di continuare, voglio subito rassicurarvi dicendo che NO, non c’è assolutamente nulla per cui vi dobbiate preoccupare, se avete l’impressione che i primi mesi dormano in maniera più continuativa di quanto vi sareste aspettati.
Il fatto è che i cicli del sonno di un neonato possono essere molto diversi da quelli di noi adulti.
Motivo che tende a causare confusione e preoccupazione per i nuovi genitori, soprattutto durante le prime settimane e i primi mesi di vita del neonato.
In questo articolo vedremo insieme come funziona il ciclo del sonno di un neonato da 0 a 3 mesi, e perché è normale che arrivi a dormire anche molte ore al giorno. Nel frattempo però, ricordatevi di seguire le mie Masterclass: vi aiuteranno a comprendere meglio il sonno dei vostri piccoli, a incoraggiare i loro pisolini e a pianificare una corretta igiene del sonno.
Quanto dorme un neonato tra 0 e 3 mesi?
In media, i neonati da 0 a 3 mesi possono dormire circa 14-17 ore al giorno, con periodi di sonno di circa 4-5 ore durante la notte.
Tuttavia, i loro cicli del sonno possono essere molto irregolari e può capitare che si sveglino diverse volte chiedendo di essere cambiati o allattati.
Ovviamente si tratta di casi soggettivi, che variano da un bambino a un altro. Non esiste un numero di ore di sonno fisso per tutti.
Non spaventatevi dunque se i vostri piccoli dovessero dormire più o meno ore rispetto alla media. Soprattutto, vi invito a rivolgervi a un pediatra per togliervi ogni dubbio o timore.
Perché un neonato tra 0 e 3 mesi dorme così tanto?
La domanda sorge spontanea.
Perché un bambino così piccolo ha bisogno di dormire così tanto? Beh, la risposta è semplice.
I neonati da 0 a 3 mesi hanno bisogno di dormire molto per crescere e svilupparsi: sono molte le cose che elaborano ogni giorno e tante le competenze che in maniera rapida e inaspettata acquisiranno. Spesso noi adulti ce lo dimentichiamo, ma il sonno è davvero un alleato preziosissimo per il benessere del nostro corpo.
E se invece il mio neonato non dorme tutta la notte?
Come abbiamo detto, i neonati non sono tutti uguali.
È quindi possibile che i vostri bimbi facciano comunque fatica ad addormentarsi, o che continuino a risvegliarsi numerose volte.
Cosa fare in questi casi?
Innanzitutto, voi mamme e voi papà potete aiutarli cercando di stabilire una routine del sonno regolare.
Fissate un’ora in cui far addormentare i bambini, magari prendendo abitudini come un bel bagnetto caldo la sera o l’utilizzo di uno swadle. Soprattutto però, cercate di trasmettere serenità preparando un ambiente tranquillo e confortevole, come una stanza buia, silenziosa e tranquilla.
Sono piccoli dettagli e accorgimenti che fanno la differenza, e che sono importanti per agevolare l’addormentamento e una qualità del sonno migliore.
Per altri dubbi, domande e consigli, mi raccomando, scrivetemi pure sui social. Nel frattempo, potete sempre seguire le mie Masterclass, accedere ai contenuti premium nell’Area Riservata sul sito e, infine, scaricare il mio Manuale Pratico degli Addormentamenti.
Come sempre, vi abbraccio
Elena