È normale che i piccoli possano svegliarsi spesso nei primi mesi di vita non è normale che una frammentazione duri a lungo dopo i 6-8 mesi. Chiave è l’osservazione ma dobbiamo ricordarci che dormire bene è importante per i piccoli e per gli adulti. E NON SONO CONDANNATI a non dormire possiamo aiutarli, supportarli e risolvere ma serve tempo, informazione e sostegno.

Prima di tutto, dobbiamo ricordare che la frequenza e la durata delle sveglie variano in base all’età dei piccoli.
Non ci sono regole fisse che valgono per tutti: ogni bambino è diverso, così come le sue esigenze di sonno. Sappiamo però che dai 6-8 mesi in poi più di 2/3 risvegli micro, potrebbero influire sulla qualità del sonno notturno.

Evitare un’iperframmentazione notturna è un elemento importante.

Quali potrebbero essere le cause di questi risvegli?

️L’ambiente in cui dorme: luce, rumore, temperatura della stanza e comfort generale possono influire moltissimo sul sonno.

Tipo di addormentamento: in alcuni casi  l’addormentamento viene collegato ai risvegli. E alcuni piccoli che sono più soggetti di altri a collegare le sensazioni potrebbero richiedere la replica di tale stimolo più volte. Nel farlo escono dal sonno profondo e si crea un circolo vizioso. Più si svegliano più tenderanno a svegliarsi.

️Eventuali disturbi o patologie sono elementi temporanei di disturbo: anche piccoli fastidi, come i dentini che spuntano o un raffreddore, possono essere causa di risvegli più frequenti, per un tempo limitato ovviamente, se continuano si possono individuare le cause e gradualmente risolvere.

Grandi cambiamenti o nuove esperienze: imparare a gattonare, pronunciare nuove parole o iniziare a frequentare il nido sono tappe che possono influire sul loro riposo. Delle volte questo può alterare il sonno per QUALCHE GIORNO.

La routine del giorno: la qualità del sonno notturno dipende molto da come è trascorsa la giornata. Se la distribuzione dei pisolini è sbilanciata o se i piccoli sono stati stimolati troppo, il riposo notturno potrebbe risentirne. Non orari rigidi! Ma un andamento squilibrato potrebbe influire.

Alcune tipologie di sveglie.

Sveglia subito dopo essersi addormentati. 

Questa tipologia di risveglio è molto frequente nei piccoli tra gli 0 e i 4 mesi. Una delle cause principali è il riflesso di Moro, un movimento involontario che li porta ad aprire le braccia nel sonno e quindi a svegliarsi. Rumori esterni.

Un’altra causa della sveglia subito dopo essersi addormentati però può essere l’eccessiva stanchezza o la distribuzione non ottimale del sonno diurno.

Sveglia alle 4/5 del mattino

Una sveglia intorno alle prime ore del mattino è un classico che può iniziare a manifestarsi dai 3/4 mesi in poi: e anche poi soprattutto nelle fasi di transizione più comuni.

In questa fascia oraria, i livelli di melatonina (l’ormone del sonno) calano naturalmente, e il ritmo circadiano del bambino è ancora in fase di assestamento.
Ma, come dicevo, questa sveglia può anche dipendere dalla distribuzione poco equilibrata del sonno diurno, dal tipo di intervento, dalla distribuzione delle poppate.

Sveglia ogni ora

Questa sveglia è spesso legata alla ricerca di stimoli di addormentamento. Dalla gestione dei risvegli stessi. Dalla propensione dei piccoli agli stimoli esterni. Dalla genetica (ma si può migliorare). Malattie pregresse, distribuzione del sonno nel complesso delle 24h, alimentazione, distribuzione delle poppate, componente emotiva genitoriale, abitudini involontarie, carattere dei piccoli.

Il sonno è un mondo complesso ma tutto si può risolvere. Un’anamnesi però è necessaria. Si deve prima di tutto capire per risolvere e migliorare la qualità del sonno.

Il sonno dei piccoli è un viaggio che richiede tempo, osservazione e pazienza. E spesso anche un sostegno, conoscenza e delle strategie adatte. Dormire bene è importante per i piccoli e si può dormire meglio a qualsiasi età! Non cercate la perfezione ma una qualità del sonno.

Credo che vadano cercate strategie adeguate, percorsi individuali che comprendano anche la spiegazione della fascia di età e dell’emotivita’ dei piccoli e dei genitori.

Se avete bisogno di supporto con i loro risvegli chiedetelo, dormire è importante.

Se può interessarvi il mio aiuto in particolare ricordate che nelle nostre Masterclass e nell’Area Riservata (qui) oltre al materiale audio video dedicato ci parleremo a voce per risolvere insieme.

Per informazioni riguardo ai percorsi non esitate a scrivermi in Direct o sul Whatsapp del sito.

Un abbraccio,
Tata Elena