Ciao mamme, ciao papà

Per il blog oggi voglio pubblicare un articolo un po’ diverso dal solito, trattando un tema che non sono solita affrontare: la gravidanza, e nello specifico l’insonnia in gravidanza.

Durante la gravidanza, il corpo di noi donne attraversa grandi cambiamenti, che possono influire sulle abitudini e il benessere. Tra questi cambiamenti ci può essere un’alterazione nel sonno e nei ritmi circadiani.

Prima di cominciare, però, una parola di rassicurazione: l’insonnia in gravidanza è comune, ed è un fenomeno vissuto da una donna su due secondo le statistiche. Per questo motivo, non dovete assolutamente preoccuparvi. Se ora il vostro corpo sta cambiando, e non sempre sarà semplice tenere il passo, vedrete che molto presto recupererete le vostre abitudini (piccoli permettendo!).

A ogni modo, il sonno è uno degli elementi più importanti quando si tratta della nostra salute. In questo articolo, dunque, vedremo insieme le cause dell’insonnia in gravidanza e i possibili rimedi.

 

Perché non si dorme in gravidanza?


Le cause dell’insonnia in gravidanza possono essere molteplici, eccone alcune:

  • Aumento dei livelli di progesterone: il progesterone è un ormone che durante la gravidanza viene prodotto per preparare il corpo al travaglio e stimolare la crescita dei tessuti mammari. Soprattutto durante i primi mesi però (quando cioè il corpo si trova in una fase di adattamento), l’aumento del progesterone nel corpo può causare grande sonnolenza durante il giorno, e insonnia nelle ore notturne;
  • Aumento della dimensione dell’utero: mano a mano che il feto si sviluppa, cresce anche l’utero, causando possibili fastidi, tra cui lo stimolo frequente a fare pipì e la necessità di trovare nuove posizioni comode per dormire;
  • Bruciore di stomaco e nausea: i vari cambiamenti che avvengono nel corpo e gli elevati livelli di progesterone possono causare fastidiosi sintomi come nausea, bruciore di stomaco e reflusso;
  • Movimenti del piccolo: i movimenti del feto, improvvisi e ripetuti durante le ore notturne, possono influire sul sonno delle mamme;
  • Ansia e preoccupazione: i timori legati all’idea di diventare presto genitori e non essere all’altezza e i pensieri continui sul futuro sono preoccupazioni normalissime che tutti hanno, sia mamme che papà, durante la gravidanza, ma che di certo non agevolano l’addormentamento.

Per stabilire la causa effettiva dei vostri disturbi legati al sonno, e per evitare inutili preoccupazioni, vi consiglio di rivolgervi a uno specialista o al vostro medico di fiducia. 

 

Quando inizia l’insonnia in gravidanza?


L’insonnia può iniziare in qualsiasi momento durante la gravidanza, ma è più comune che si verifichi intorno al terzo trimestre. 

Gli ultimi mesi rappresentano infatti un periodo un po’ più impegnativo per le mamme: la crescita della pancia e i movimenti del bambino possono causare fastidi, rendendo difficile anche solo trovare una posizione confortevole per dormire.

State tranquille però, si tratta dell’ultimo sforzo. Chiedete una mano anche per le cose più piccole, se necessario (papà, mi rivolgo a voi! Il vostro contributo è fondamentale). Ascoltate e seguite quello che vi dicono i medici, e vedrete che tutto andrà per il meglio.

 

L’insonnia in gravidanza: ci sono rischi per il bambino?


L’insonnia in gravidanza non comporta rischi per i piccoli, ma può avere conseguenze negative per le mamme.

Tuttavia, è inutile preoccuparsi poiché si tratta di casi davvero estremi. Non riuscire a dormire per qualche sera durante la gravidanza non influisce negativamente sulla salute, e poi bastano delle piccole accortezze per stare meglio.

In ogni caso, vi consiglio comunque di chiedere un parere al vostro medico di fiducia nell’eventualità che si presentino problemi legati al sonno (ma anche di ogni tipo), durante la gravidanza.

 

Rimedi per l’insonnia in gravidanza


Ci sono diversi rimedi e soluzioni efficaci che potete utilizzare per affrontare i problemi legati all’insonnia in gravidanza. 

In primis, esattamente come per i piccoli, cercate di mantenere un’adeguata igiene del sonno, stabilendo una routine regolare e andando a dormire sempre alla stessa ora.

Dopodiché, create un ambiente tranquillo e confortevole che possa favorire il vostro sonno: abbassate le luci affinché la camera sia buia e tranquilla e coricatevi nella maniera a voi più comoda, possibilmente con il cuscino a mezza altezza.

Leggete un bel libro, magari sul tema della maternità, in modo che possa aiutarvi a far passare ogni paura, oppure concedetevi un bagno caldo rilassante.

Fate esercizio fisico regolarmente (ovviamente senza esagerare con gli sforzi): riduce lo stress e migliora la qualità del sonno. E attenzione, con esercizio fisico non intendo scalare montagne, bastano delle passeggiate tranquille o praticare yoga. 

Mantenete una dieta sana ed equilibrata e, infine, nel caso l’insonnia diventi una costante, rivolgetevi a un esperto.

 

Spero che questo piccolo esperimento vi sia piaciuto: se volete altri articoli sul tema, fatemi pure sapere ❤️
Come sempre, vi mando un forte abbraccio. 

Elena, la vostra Tata del Sonno

 

Pubblicato il 26 luglio 2023