Il Natale è quel periodo dell’anno che adoro.
Le feste, il cibo, le luci, la neve. Eppure capisco che, tra parenti in casa e pranzi e cene in giro, gestire il sonno possa essere piuttosto complicato persino per un adulto: figurarsi per un neonato!
Anche per questo, le feste sanno essere stressanti per voi neogenitori. Eppure, come sempre: no panic! Bastano poche piccole accortezze, infatti, per gestire al meglio il sonno sotto le feste e riuscire in questo modo a viverle in piena serenità.
Come?

Siate flessibili

Prima di tutto, la flessibilità. Se i vostri piccoli dormono bene, non perderete i progressi fatti a causa di giorni un po’ diversi. Al contrario, sarà un’occasione per stare insieme e costruire dei ricordi.
Non rinunciate a bellissime opportunità, pranzi o cene per paura che il loro sonno ne risenta, o per timore che in quel modo non rispetteranno la loro tabella. La serenità dei genitori al contrario aiuta i piccoli a dormire, e qualche eccezione di tanto in tanto fa solo bene ai piccoli, perché permette loro di sperimentare il mondo e conoscere nuove cose.

Dopo i 4 mesi, obiettivo: almeno un bel pisolino

Non tutte le necessità sono identiche. Superati i 4 mesi, ad esempio, consiglio di focalizzare l’attenzione su almeno un pisolino nella giornta in grado di farli riposare a dovere.
Durante il giorno infatti potreste non avere sempre l’occasione di farli dormire come sono abituati. Per evitare troppa stanchezza allora, cercate di ritagliare loro un momento di pace con un lungo pisolino che li aiuti a sentirsi meno stanchi. Se dura più a lungo del solito non è un problema!
Assicuratevi che il vostro neonato abbia un ambiente tranquillo e confortevole per dormire, con una temperatura confortevole e una buona oscurità. Ovviamnete, priorità alla lettura dei loro segnali del sonno. Vi comunicheranno loro ciò di cui hanno bisogno!

Lavorate con anticipo

Vedrete i familiari a pranzo? Considerate la possibilità di svegliarli prima così da farli dormire prima di pranzo.
Vedrete i familiari a cena? Fate pure durare un po’ più a lungo il pisolino in modo che abbiano sonno più tardi.
Insomma, lavorate in anticipo per adattare le vostre giornate!

L’aiuto è ben accetto!

Coinvolgete gli altri membri della famiglia, quando potete!
Se alternare gli stimoli è sempre bene, lo è anche alternare le figure di riferimento. In questo senso, chiedere agli altri membri della famiglia di aiutarvi a mantenere la routine del sonno dei vostri piccoli vi lascerà quel tempo libero di cui potreste avere bisogno se i festeggiamenti si tengono a casa vostra.

Alternare è bene

Se un giorno la routine salterà, cercate di recuperare quello successivo: alternate così giornate in cui la routine è più solida (per farli recuperare), e giornate in cui è più flessibile, in modo da non rinunciare a nulla di importante, ma mettere comunque al primo posto il loro benessere.

A feste finite, tornate alla normalità

Non date modo a nuove abitudini non-regolari di consolidarsi: finite le feste, tornate alle vostre giornate solite con sveglie definite e rispetto delle FdV.

 

È vero, gestire il sonno di un neonato durante le festività potrebbe risultarvi una sfida, ma ve lo assicuro: mantenere una routine di sonno flessibile, coinvolgere gli altri membri della famiglia, lavorare in anticipo e seguire le dirette dell’Area Riservata vi aiutarà a far sì che quest’anno si possa dormire bene anche sotto l’albero di Natale ❤️