Ciao mamme, ciao papà
È difficile trovare un momento più emozionante dell’arrivo di un nuovo membro in famiglia.
L’attesa, la preparazione dei nuovi spazi, immaginare come saranno carini i bimbi insieme. Attimi magici: davvero speciali.
Allo stesso tempo però, l’arrivo di un fratellino o di una sorellina segna anche un momento delicato, specialmente per il primogenito.
Entra in gioco la gelosia, e il bisogno continuo di attenzioni che può portare a un maggiore attaccamento. I piccoli potrebbero diventare meno autonomi quindi, oppure fare fatica a controllare e trattenere i bisogni. Lo so, detta così può quasi fare paura, ma non dovete preoccuparvi. Sono fasi assolutamente naturali, che tutti i genitori e i bimbi vivono con l’arrivo di nuovi fratellini e sorelline.
Pertanto, dovete solo armarvi di un po’ di pazienza. Quello che ora vi sembra un compito arduo, diventerà presto uno splendido momento di condivisione e crescita.
Preparare il terreno: come gestire l’arrivo di un fratellino?
Quando si aspetta l’arrivo di un fratellino o di una sorellina è importante avvicinarsi a questa fase con delicatezza e comprensione. Potete iniziare a preparare i piccoli parlandogli delle novità che si prospettano all’orizzonte per l’intera famiglia, in modo semplice e amorevole. Potete coinvolgerli nel preparare la cameretta e il nuovo ambiente, e magari fantasticare assieme a loro.
Tuttavia, ricordate che specialmente i più piccoli fanno fatica a immaginare situazioni ed eventi troppo futuri. Non sono in grado di prepararsi a emozioni che vivranno tra tanti mesi. Per loro conta il presente, l’oggi. Per questo, una volta nato finalmente il nuovo piccolo sarà un po’ come ripartire da zero.
Cercate dunque di rispettare i vostri bambini, le loro emozioni e la loro crescita. Ricordate: ogni cambiamento porta con sé delle sfide, ma siete una squadra fantastica e riuscirete a superare tutto con amore e comprensione.
Momento speciale: come presentare il neonato?
Il primo incontro è un momento da incorniciare.
Rinforzare positivamente il ruolo del figlio maggiore può aiutare molto il legame tra i due.
Elogiate il comportamento positivo del primogenito, sottolineando quanto sia d’aiuto e quanto il neonato sia fortunato ad avere un fratellone o una sorellona così meravigliosa.
Tuttavia, è naturale che possano emergere delle emozioni complesse. Capita a tutti noi! Assicuratevi di parlare con il vostro bambino, di ascoltare le sue preoccupazioni e di rassicurarlo che è amato e importante.
Fare lavoro di squadra in questo sarà fondamentale: mamma e papà dovranno lavorare in grande sintonia, per riuscire a non far mancare attenzioni a nessuno.
Come comportarsi i primi mesi?
Per gestire al meglio l’arrivo di un fratellino o sorellina è fondamentale concedere al primogenito il tempo necessario per adattarsi ai cambiamenti. Ecco cosa vi suggerisco:
- Invitate il maggiore a interagire con il minore in modo gentile e prudente
- Evitate di separare i bambini nei primi giorni di vita del nuovo nato
- Mostrare affetto frequente al primogenito
- Evitate commenti che possano far sentire il maggiore meno importante
- Coinvolgete il maggiore nelle attività di cura del minore per farlo sentire utile
- Proteggete gli spazi e le attività del più grande
- Evitate di sgridare il maggiore per comportamenti non adatti nei confronti del più piccino, ma piuttosto comunicate con serenità quelli che sono i comportamenti più corretti
- Fate notare al maggiore come il minore lo veda come un esempio da seguire
- Aiutate il primogenito a comprendere i bisogni del piccolo e a sviluppare empatia
La chiave è fornire al fratello maggiore strategie per gestire le sue emozioni e la nuova situazione, anche perché ricordate che è per lui un’esperienza nuova ancor più che per voi. Fate sentire quindi i grandi coinvolti e rispettati. La pazienza e l’amore che mostrerete al maggiore saranno i sentimenti che egli riverserà al nuovo fratellino.
Allora, che ne pensate?
Ci sono per caso nuovi piccoli in arrivo?
Non dimenticate che per altri utili consigli e preziosi suggerimenti potete iscrivervi all’Area Riservata sul sito e alle mie Masterclass. Vi aspetto!
Un abbraccio,
Tata Elena