Ciao mamme, ciao papà,

So bene che la sicurezza è la vostra priorità numero uno, ed è giusto sia così.
Soprattutto i primi mesi, quando i rischi relativi alla SIDS sono più alti, prestare attenzione alle raccomandazioni fornite dagli esperti è sempre cruciale. Proprio per questo, come ogni anno l’’Accademia Americana di Pediatria (AAP) ha aggiornato le proprie nuove linee guida sulla sicurezza, con piccole accortezze e nuovi indicazioni di cui sicuramente vorrete tener conto prima di approcciarvi alle notti che verranno.
Con ordine, andiamo ad analizzarle insieme

Occhio alle inclinazioni

Nelle linee guida diffuse lo scorso luglio viene altamente raccomandato il dormire su superfici piane, utilizzando materassi rigidi, senza inclinazione (o almeno, con inclinazione non superiore ai 10°). La speranza in questo modo è di ridurre i casi di soffocamento, incuneamento e/o intrappolamento.
Quando i piccoli si addormentano su superfici inclinate come quelle di passeggini o Seggiolini, è necessario vengano sorvegliati. Fasce marsupio non sono da considerarsi come luoghi di addormentamento abituali: quando li si utilizza, è bene che le vie aree siano sempre ben visibili e la testa sollevata.

Verificate sempre gli standard

Tutti gli strumenti relativi al sonno infantile che utilizzate e acquistate devono essere conformi agli standard per la sicurezza federale approvati nel giugno 2021 dalla Commissione per la sicurezza dei prodotti di consumo (CPSC). Verificate sempre la conformità dei prodotti che scegliete o che ricevete in regalo.

L’importanza del latte materno

Soprattutto con i nati pretermine e i neonati di basso peso, l’allattamento materno viene adesso fortemente raccomandato già a partire dalla Terapia Intensiva Neonatale.

Se se ne ha modo, l’allattamento rimane raccomandato come fonte di nutrimento esclusivo fino ai 6 mesi.

Ciuccio sì, ma al momento giusto

Il ciuccio è un fantastico alleato contro la SIDS, ma il suo utilizzo è da raccomandarsi, secondo le nuove linee guida, solo ad allattamento ben avviato. Questo significa che non si dovrà più necessariamente aspettare il primo mese, ma un buon trasferimento di latte è una crescita ritenuta adeguata.

Strumenti e sicurezza

È poi su due particolari strumenti che le nuove linee guida fanno il punto: lo Swaddle e i monitor cardiorespiratori.
Non sono state trovate evidenze scientifiche che dimostrino che l’utilizzo di questi due strumenti riduca il rischio di morte in culla. Tuttavia, c’è da fare a mio avviso un’analisi più ampia sullo Swaddle, che anche se non riduce il rischio di SIDS, rappresenta un’alternativa ben più sicura rispetto alle lenzuola; purché, ovviamente, sia ben avvolto, non presenti il rischio che si apra, e venga abbandonato quando i piccoli imparano a rotolarsi a pancia in giù.

 

Condividere le informazioni sul sonno sicuro e sulla sicurezza infantile e adesso raccomandato sin dalla gravidanza: Senza però creare appensioni, fornire giudizi o risultare in qualche modo invasiva.

E voi cosa ne pensate di queste nuove indicazioni sulla sicurezza?
Un abbraccio,
Elena, la vostra Tata del Sonno