Ciao mamme, ciao papà
Per riassumere il tema delle storie di questa settimana su Instagram ho pensato di scrivere un articolo riepilogativo a tema TOG: come funziona e come scegliere quello più adatto.
Elemento molto importante da tenere in considerazione quando ci si avvicina al cambio di stagione, il TOG è il metro di misura della pesantezza dello Swaddle e del Sacco Nanna che ci permette di guidarli al meglio nelle notti che verranno, donando loro la giusta sensazione.
Sia dello Swaddle che per il Sacco Nanna esistono versioni estive e invernali, perciò scegliere con cura i tessuti in base alla stagione, senza sottoporli a temperature eccessive, deve essere una nostra priorità.
Abbiamo già più volte parlato in Area Riservata di questi due utili strumenti: ecco, quando si sceglie come coprirli la notte sarà importante tenere sempre conto anche del TOG.
TOG: di che si tratta?
Il TOG, come abbiamo visto, è un’unità di misura utilizzata per indicare la capacità di isolamento termico di un Sacco Nanna o di uno Swaddle. Essa rappresenta la quantità di calore trattenuta dal tessuto, misurata in Watt per metro quadrato (W/m²).
Troverete le informazioni per scegliere il TOG più adatto sulla confezione o l’etichetta del sacco nanna/swaddle a cui siete interessati.
TOG: quanti gradi ne esistono?
Per scegliere il TOG è necessario tenere in considerazione la temperatura dell’ambiente in cui verrà utilizzato il sacco nanna o lo swaddle. Il mio consiglio è sempre quello di mantenere lungo le stagioni una temperatura adeguata nelle stanze, mai troppo alta o troppo bassa, ma di circa 21°.
Il TOG più basso è lo 0.5, adatto per temperature comprese tra 24°/25°.
Il TOG 1 è ottimo per ambienti tiepidi, con temperatura compresa tra i 21° e i 24° e perciò perfetto per la primavera.
TOG più alto, per temperature miti, è il 2.5, perfetto per ambienti tra i 18° e i 21°.
TOG più alti di 2,5 sono infine indicati per temperature più basse, inferiori ai 18°.
TOG e pigiamino
È probabile che sotto il Sacco Nanna o lo Swaddle del TOG adeguato faremo loro indossare un pigiamino adatto alla stagione.
Nella scelta dei materiali, ricordate che i tessuti naturali come il cotone jersey, il cotone interlock, il lino e la ciniglia sono quelli più consigliati, perché morbidi, traspiranti e resistenti.
Quando scegliete il cotone, cercate di prediligere sempre i tessuti naturali, privi di sostanze nocive o tossiche, magari dai colori chiari. Il cotone interlock è perfetto per le mezze stagioni come quella a cui ci stiamo affacciando: mantiene la temperatura stabile e resiste bene ai lavaggi, e in primavera può essere associato a un TOG 1.
D’estate è consigliabile il lino, per via delle sue proprietà. D’inverno invece, perfetta la ciniglia in cotone: è morbida, traspirante ma garantisce anche un calore costante. Occhio però alla lana: meglio usarla con cautela. Può infatti causare irritazioni e prurito alla loro pelle molto delicata
TOG e sicurezza
Ricordiamoci che è molto importante monitorare la temperatura dei piccoli, verificando come stanno. Tastiamoli per verificare se la temperatura nella stanza sia adeguata, o se il TOG utilizzato e il pigiamino non siano per caso troppo pesanti/leggeri.
Oltre alla loro temperatura, sarà importante monitorarne anche la sicurezza. Assicuratevi sempre che il Sacco Nanna o lo Swaddle siano della giusta dimensione, e nel caso dello Swaddle, tenete sempre d’occhio la fasciatura.
Prestare attenzione a dettagli come i tessuti e la temperatura di una stanza è solo una piccola accortezza, ma ve lo assicuro: farà la differenza nella qualità del sonno dei vostri piccoli, soprattutto in questi primi mesi.
Un abbraccio,
Tata Elena